SERVIZIO CLIENTI 06 9499476

Tutti gli eventi del Design in Italia nel 2017

eventi-design-2017-italia

Il variegato mondo del design, così ricco di idee e soluzioni innovative, trova la sua massima espressione negli eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno.  Anche quest’anno sarà ricco di manifestazioni, festival e fiere del settore da non perdere per rimanere sempre aggiornati sulle ultime proposte d’arredamento e dell’abitare. Ecco una breve presentazione di tutti gli eventi del design in Italia nel 2017.

La prima fiera della stagione si terrà a Milano dal 27 al 30 gennaio: HOMI 2017, giunto alla sua settima edizione e ospitato negli spazi di Fiera Milano, è la grande rassegna dedicata agli stili di vita, in particolare alle nuove proposte del mercato per tutto ciò che riguarda l’oggettistica, gli accessori per la casa e per la persona. Grande attenzione è prestata ai complementi d’arredo, alla decorazione d’interni e alle soluzioni più innovative per il living, a comporre una grande vetrina internazionale per la cultura del design made in Italy.

L’appuntamento più importante per tutti gli appassionati e gli operatori dell’interior design è certamente il Salone del Mobile di Milano, che avrà luogo nel capoluogo lombardo dal 4 al 9 aprile 2017, un prestigioso palcoscenico per le tendenze del mercato più all’avanguardia. In realtà sono ben cinque diversi eventi fieristici sotto un unico nome: il Salone Internazionale del Mobile, dove i più importanti brands internazionali presenteranno al grande pubblico le loro ultime collezioni di mobili per la casa, nelle diverse declinazioni stilistiche classica, design e lusso. La creatività è di casa al Salone del Mobile, grazie anche al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, dove l’oggettistica e l’accessorio sono i veri protagonisti dell’abitare contemporaneo. Completano la rassegna milanese Euroluce, l’evento interamente dedicato al mondo dell’illuminazione di maggiore richiamo al mondo, Workplace3.0, specializzato nell’office design e rivolto alla riconfigurazione degli spazi di lavoro in chiave giocosa e con un occhio attento anche al pragmatismo, infine SaloneSatellite, vero proprio punto d’incontro tra impresa e creatività, dove trovano spazio soprattutto i progettisti più giovani e i nascenti talenti del design di domani.

Dal 25 al 29 settembre 2017 Bologna Fiere ospiterà Cersaie, il tradizionale Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, giunto ormai alla sua trentacinquesima edizione. Laboratorio di idee creative in continua evoluzione, Cersaie rappresenta un punto di riferimento mondiale nello sconfinato universo del rivestimento in ceramica, delle piastrelle, dell’arredobagno, dei pavimenti, dove design e architettura si fondono armoniosamente per offrire soluzioni d’arredo all’insegna della bellezza e della praticità, per un living al passo coi tempi. Tra gli eventi da segnalare, durante Cersaie, “Costruire, abitare, pensare”, una serie di conferenze tenute dai più importanti designers e architetti del panorama internazionale per far conoscere al pubblico i propri concepts dell’abitare contemporaneo.

A Milano è possibile visitare il Triennale Design Museum, alla sua nona edizione, una finestra sull’eccellenza del design made in Italy in continuo divenire. Quest’anno, fino al 19 febbraio, i visitatori potranno conoscere la storia del design italiano nella sua declinazione al femminile, in una rivisitazione che percorre la visione del design dal Novecento alle ultime tendenze del nostro secolo.

Spostandoci a sud, Napoli ospiterà la Fiera della Casa che, nel giugno del 2017 celebrerà con un’edizione speciale il suo sessantesimo compleanno. Il focus di questa importante manifestazione sarà il design, più specificatamente l’arredamento d’interni e del giardino, l’oggettistica per la casa e l’home decor. L’evento è una vera e propria fucina di idee e di soluzioni per stare al passo con la rapida evoluzione degli stili di vita moderni, anche nell’abitare.

Con l’arrivo della primavera, la Nuova Fiera di Roma sarà la sede di Casaidea 2017, dal 25 marzo al 2 aprile, dove il design contemporaneo e i materiali d’arredo proposti saranno in mostra per presentare ai visitatori le novità e le tendenze provenienti dai produttori nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*